I carabinieri indagano sulla morte dell’ex-tabaccaia
Milano, 26 agosto 2025 – Questa mattina sono attesi i carabinieri del Reparto Investigazioni Scientifiche (Ris) al condominio di via Bisnati 7 a Bruzzano, periferia nord di Milano. I militari stanno indagando sull’omicidio di Silvana Damato, ex-tabaccaia di 69 anni, trovata morta l’8 agosto nella vasca da bagno del suo appartamento.
Potrebbe interessarti anche
Sfratto Leoncavallo, il corteo: cori contro polizia e Piantedosi
Celere indossa i caschi al ritorno davanti al centro sociale
Milano, 21 agosto 2025 – Dopo lo sgombero del Leoncavallo, circa 300 manifestanti hanno dato vita a un corteo nel quartiere, partendo dall’assemblea pubblica. Il gruppo ha acceso fumogeni rossi e ha sfilato dietro lo striscione “Giù le mani dal Leoncavallo”, intonando cori contro la polizia e il ministro Piantedosi. Il corteo si è poi fermato davanti al cordone della celere, con i manifestanti schierati e lo striscione alzato. Daniele Farina di Sinistra Italiana ha concluso la mobilitazione, annunciando la manifestazione nazionale prevista per il 6 settembre.
Post Views: 96Gaza, university students awarded Italian scholarships ask to be evacuated
“We won scholarships: Italy help us realize our dreams”
Gaza, 28 agosto 2025 – Novantasette studenti palestinesi hanno ricevuto borse di studio IUPALS, offerte dalla CRUI in collaborazione con il Ministero degli Esteri, dell’Università e il Consolato italiano a Gerusalemme. Tra loro, molti provengono da Gaza, come Saja Rami Abumuaileq, 20 anni, e Mahmoud Nweija, 22 anni. Entrambi chiedono di essere evacuati per poter iscriversi all’università italiana e proseguire gli studi. Serena Autiero della Rete Volontari IUPALS sottolinea che il problema principale è l’accesso ai documenti e ai consolati per ottenere i visti necessari, oltre alle difficoltà politiche che ostacolano il loro trasferimento in Italia.
Post Views: 74Sudan, Baobab Experience: “Serve più attenzione internazionale su conflitti e genocidi dimenticati”
Baobab Experience e la comunità sudanese a Roma denunciano l’emergenza umanitaria in Darfur, chiedendo all’UE più attenzione su crisi e violenze ignorate in Africa
Roma, 12 novembre 2025 – Durante un sit-in a Roma, Andrea Costa di Baobab Experience ha denunciato la scarsa attenzione internazionale sul genocidio in corso in Sudan e sul rischio di conflitti dimenticati. Ha ricordato che dal 2003 il Paese è devastato da guerre, con migliaia di rifugiati accolti da Baobab provenienti anche da Tigray, Congo e Mali. Costa ha esortato i governi occidentali a non sostenere fazioni in conflitto per interessi economici, sottolineando che a pagare sono sempre i civili, soprattutto donne e bambini.
Post Views: 63


