Firenze, 1 settembre 2025 – Jovanotti ha ricevuto il Pegaso d’Oro della Regione Toscana nell’auditorium Al Duomo. Il cantante ha dedicato il premio a fortuna e audacia, sottolineando il legame con la Toscana, terra d’origine della sua famiglia e fonte di ispirazione artistica. Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha definito Jovanotti un ambasciatore della cultura toscana nel mondo.
Potrebbe interessarti anche
Siae, lavoratori in sciopero: “Da tre mesi senza stipendio”
Pontarollo (Fiom): “Il Mimit subentri nella governance della società”
Cologno Monzese, 19 agosto 2025 – Inizia oggi la settimana di sciopero dei lavoratori della Siae microelettronica e SM Optics, aziende delle telecomunicazioni a Cologno Monzese (Milano). I dipendenti sono in agitazione perché non ricevono lo stipendio da tre mesi. Marzia, lavoratrice di SM Optics, denuncia ritardi nel pagamento degli stipendi e contributi dal 2022, con gravi difficoltà economiche per le famiglie. La Fiom-Cgil sollecita l’intervento dello Stato e di Invitalia per entrare attivamente nella governance delle aziende.
Post Views: 10Migranti, nel Milano Welcome Center 1400 accessi solo a luglio 2025
L’assessore al Welfare: “Governo rimborsa solo il 35% di spese per minori”
Milano, 26 agosto 2025 – Nel solo luglio 2025 il Milano Welcome Center ha registrato 1400 accessi, di cui il 93% nuovi, confermando un’intensa attività anche durante l’estate. Il centro, inaugurato a novembre 2024 in via Sammartini 75, offre servizi fondamentali come consulenza legale, ricongiungimento familiare, orientamento linguistico e lavoro. Vi si rivolgono anche cittadini italiani interessati a regolarizzare lavoratori stranieri. Tra le criticità, l’assessore Bertolè segnala un grave taglio del rimborso spese per minori non accompagnati, con solo il 35% delle risorse garantite, mettendo a rischio i servizi di welfare per Milano, che rischiano una perdita di 7 milioni di euro.
Post Views: 11Maltempo, nubifragio su San Benedetto del Tronto: auto bloccate in sottopassi
Strade allagate. Le operazioni di soccorso della Guardia costiera: salvate ed evacuate tre persone
San Benedetto del Tronto, 28 luglio 2025 – Un violento nubifragio ha colpito la città, provocando l’allagamento di sottopassi e strade principali, con auto e mezzi pesanti bloccati dall’acqua. Diverse vie si sono trasformate in veri e propri fiumi, minacciando abitazioni e veicoli. La Guardia Costiera, con il 1° Nucleo Subacqueo, ha effettuato salvataggi in aree allagate, tra cui tre persone intrappolate in veicoli sommersi. I vigili del fuoco hanno compiuto decine di interventi per liberare strade da alberi caduti e gestire allagamenti.
Post Views: 8