Roma, 1 settembre 2025 – Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha risposto alle accuse del primo ministro francese Francois Bayrou, definendo le sue dichiarazioni “frutto di un’analisi sbagliata”. Tajani ha sottolineato che l’Italia “non può essere considerata un paradiso fiscale”, escludendo qualsiasi volontà di polemica con la Francia.
Potrebbe interessarti anche
San Marino, Beccari: “L’italiano rimane parte integrante della nostra identità nazionale”
Il Segretario di Stato Luca Beccari ribadisce il valore storico e diplomatico della lingua italiana per San Marino, sottolineando il suo ruolo chiave nell’identità nazionale
San Marino, 18 novembre 2025 – In un’intervista Luca Beccari, Segretario di Stato per gli Affari Esteri di San Marino, sottolinea come l’italiano rappresenti un legame indissolubile tra San Marino e l’Italia. Beccari evidenzia il ruolo centrale della lingua italiana nella cultura, nella comunicazione e nelle relazioni diplomatiche del Paese.
Post Views: 43Simbolo delle madri argentine: “Il mio Enzo rapito nel ’77, non ho saputo più nulla”
Buenos Aires, 2 settembre 2025 – Pina Gallà, 94 anni, originaria di San Mauro Castelverde (Palermo), è una delle figure simbolo delle Madres de Plaza de Mayo, che da quasi mezzo secolo chiedono verità per i desaparecidos della dittatura argentina. Il figlio Vincenzo, rapito nel 1977, è ancora scomparso. Ogni giovedì la manifestazione davanti alla Casa Rosada ricorda le vittime e chiede l’apertura degli archivi di Stato. Pina ricorda con dolore l’ultimo saluto del figlio e continua a lottare per giustizia. Durante la protesta si sono levati cori contro il leader Milei, mentre Pina esprime il suo sostegno a Cristina Kirchner.
Post Views: 82La donna all’evento ‘Università e ricerca nell’economia del genocidio’: “Grazie studenti, mi spiace per Polimeni”
Roma, 5 settembre 2025 – Durante un convegno a La Sapienza, la special rapporteur Onu Francesca Albanese ha denunciato il ruolo delle università italiane nella complicità al genocidio in Palestina, sottolineando che la ricerca non è neutra. Albanese ha criticato la cooperazione tra atenei italiani e israeliani, evidenziando la necessità di un boicottaggio accademico e ringraziando gli studenti per le pressioni sui rettori. La rettrice Polimeni, pur esprimendo sostegno umanitario a Gaza, non ha interrotto tali collaborazioni.
Post Views: 78


