Roma, 7 settembre 2025 – Migliaia di attivisti hanno partecipato a un corteo pro Palestina nelle strade della capitale. La manifestazione ha attraversato l’area del Colosseo, illuminata da decine di candele. È stato osservato un minuto di silenzio per le vittime di Gaza, mentre si esprimeva sostegno alla Global Sumud Flotilla.
Potrebbe interessarti anche
Lampedusa, Ungaro (Unhcr): “Ennesima tragedia nel Mediterraneo, morti inaccettabili”
“Stiamo ricostruendo l’accaduto e dando supporto psicologico ai superstiti, tra cui alcuni minori non accompagnati”
Lampedusa, 14 agosto 2025 – Filippo Ungaro, portavoce dell’UNHCR, ha commentato l’ennesimo naufragio avvenuto ieri a sud di Lampedusa, con un’imbarcazione ribaltata a 14 miglia dall’isola. A bordo c’erano tra 92 e 97 persone, partite dalla Libia, con 60 superstiti e 23 corpi recuperati. Restano numerosi dispersi, molti minori non accompagnati sono tra i sopravvissuti. L’UNHCR e la Croce Rossa forniscono supporto psicologico e assistenza umanitaria. Dal 1° gennaio 2025, le vittime sulla rotta centrale del Mediterraneo sono 675, oltre 30.000 dal 2014.
Post Views: 87Valditara: “Napoli capitale mondiale dell’America’s Cup, sport e formazione per i giovani”
L’evento velico internazionale porterà a Napoli investimenti in formazione, turismo e innovazione, coinvolgendo scuole e istituti tecnici per promuovere inclusione e sviluppo locale
Napoli, 18 dicembre 2025 – Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato che Napoli sarà capitale mondiale dell’America’s Cup per due anni, coinvolgendo soprattutto i giovani studenti. Durante l’evento all’Istituto Marie Curie, ha evidenziato l’importanza di far sentire la città parte di un grande progetto sportivo e formativo, con un focus su inclusione, lavoro di squadra e tecnologia Made in Italy. Il progetto coinvolgerà scuole e istituti nautici per contrastare la dispersione scolastica. Presenti anche il sindaco Manfredi, che ha definito l’iniziativa una grande occasione per Napoli.
Post Views: 19Giornata contro la violenza sulle donne, Funaro: “Legge bipartisan segnale di unità”
Flash mob a Palazzo Vecchio con studenti e cittadini per sensibilizzare sulla violenza di genere. Premiato Leonardo Pallai, esempio di cittadinanza attiva e coraggio
Firenze, 25 novembre 2025 – A Palazzo Vecchio si è svolto un flash mob organizzato dal gruppo editoriale QN per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con un minuto di rumore per ricordare le vittime di femminicidio. Il sindaco Funaro ha sottolineato l’importanza della legge bipartisan votata all’unanimità, evidenziando come il tema richieda attenzione costante. È stato inoltre consegnato il Fiorino d’Oro a Leonardo Pallai per il suo ruolo nel prevenire un femminicidio.
Post Views: 34


