Roma, 11 settembre 2025 – Il deputato Marco Grimaldi di Alleanza Verdi e Sinistra accusa il ministro Tajani di silenzio complice di fronte alla distruzione a Gaza, definendo la situazione un genocidio o “squalicidio”. Critica la sua durezza verso l’opposizione e la debolezza sulle violenze israeliane, denunciando l’assenza di interventi concreti del governo Meloni sulla Global Sumud Flotilla e sull’assedio a Gaza.
Potrebbe interessarti anche
Mattarella: “Affrontare nuove povertà e forme di esclusione sociale è una priorità”
All’assemblea ANCI, il presidente richiama istituzioni e Comuni a un impegno condiviso contro disagio sociale, marginalizzazione e desertificazione dei territori italiani
Roma, 12 novembre 2025 – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all’assemblea dell’Anci, ha sottolineato che una società con la nostra struttura demografica non può trascurare risorse fondamentali. Ha evidenziato la necessità di affrontare esclusione sociale, degrado, illegalità, abbandono di aree dismesse e nuove povertà, che rappresentano forme inedite di disagio che richiedono attenzione.
Post Views: 65Dazi, Prandini: “Disastro per agroalimentare, export perderebbe 2,3 miliardi”
Il presidente di Coldiretti sulla carne coltivata: “Rischiamo che i cittadini ci rimettano la salute”
Senigallia, 25 luglio 2025 – Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, ha definito un disastro l’ipotesi di dazi al 30% sull’agroalimentare italiano, con un possibile calo di 2,3 miliardi di euro nelle esportazioni. Ha sottolineato la necessità di uno sforzo diplomatico per mantenere bassi i dazi e tutelare il mercato statunitense, attualmente il secondo più importante per l’Italia. Sul tema della carne coltivata, ha ribadito il principio di precauzione per la salute, evidenziando il rischio di danneggiare un settore che genera 707 miliardi di valore, 4 milioni di occupati e 69,1 miliardi di esportazioni.
Post Views: 69Milano, Sala: “Ricorso contro la sentenza sulla movida, serve una risposta nazionale”
Il sindaco di Milano sottolinea i rischi di un precedente nazionale e chiede un confronto con ANCI e Parlamento per tutelare le città dalle conseguenze della sentenza
Milano, 15 dicembre 2025 – Il sindaco Giuseppe Sala ha annunciato che il Comune di Milano farà ricorso contro la sentenza del Consiglio di Stato che lo condanna a risarcire i cittadini per i danni causati dalla movida. Sala ha definito la sentenza preoccupante e ha sottolineato le difficoltà nel far rispettare le regole in una grande città. Ha inoltre evidenziato che la questione riguarda anche altre città e sarà affrontata anche a livello di Anci. Infine, ha ribadito che un piano casa efficace deve essere di natura nazionale, citando come esempio Parigi e Vienna, che dispongono di maggiori risorse.
Post Views: 21


