Roma, 13 settembre 2025 – La premier Giorgia Meloni, intervenendo alla festa nazionale dell’Udc a Roma, ha sottolineato la volontà di portare a termine le riforme attese da tempo in Italia e di scardinare rendite di posizione che ostacolano il potenziale del Paese. Ha negato di voler “fare la caccia ai cattolici” e ha respinto le etichette politiche, commentando con ironia di essere definita una “democristiana 2.0 o anche 3.0”.
Potrebbe interessarti anche
“Scorta? Mi hanno solo detto di comunicare gli eventi pubblici a cui parteciperò”
Roma, 12 settembre 2025 – Alessandro Di Battista commenta l’esplosione di una bomba carta davanti al centro sociale “La Strada” a Garbatella, con un cartello offensivo contro di lui. L’ex parlamentare sottolinea di aver subito avvisato le autorità competenti e di non sentirsi intimidito. Denuncia un clima ostile verso chi sostiene la causa palestinese e definisce il sionismo “cancro dell’umanità”. Al momento non gli è stata assegnata scorta, ma assicura di non modificare la propria vita.
Post Views: 53Tajani: “Operazioni con la flottiglia finiranno a mezzanotte, serve atteggiamento gandhiano”
Attivisti trasferiti ad Ashdod e identificati dopo l’abbordaggio; Italia in contatto con Israele per garantire assistenza consolare e monitorare la situazione umanitaria
Roma, 1 ottobre 2025 – Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato che le operazioni di fermo della Global Sumud Flotilla si concluderanno verso mezzanotte, con il trasferimento degli attivisti su una nave della Marina israeliana diretta al porto di Ashdod. Il viaggio sarà lento, a causa del traino delle imbarcazioni abbordate. Gli attivisti verranno identificati e trattenuti per alcuni giorni durante Yom Kippur, per poi essere espulsi probabilmente verso l’Europa. Tajani ha sottolineato il ruolo della diplomazia italiana nel mantenere un atteggiamento non aggressivo e la necessità di un comportamento gandiano da parte della flottiglia. L’ambasciata italiana a Tel Aviv è in stretto contatto con le autorità israeliane per garantire assistenza consolare.
Post Views: 86Picierno: “Europa deve diventare potenza democratica per resistere alla sfida delle autocrazie”
Al festival Linkiesta di Milano, la vicepresidente del Parlamento UE richiama l’Unione a maggiore unità e decisione per difendere democrazia e sovranità europea
Milano, 8 novembre 2025 – La vicepresidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, ha sottolineato al festival Linkiesta che la resistenza ucraina difende non solo uno Stato aggredito, ma l’intera Europa. Ha criticato la lentezza nel supporto europeo, affermando che l’Ucraina è stata costretta a difendersi “con le mani legate”. Picierno ha evidenziato la necessità di costruire una potenza democratica e sovrana per contrastare le sfide poste dalle autocrazie, citando le minacce di Putin e Trump all’Europa, simbolo di libertà e democrazia.
Post Views: 68


