New York, 24 settembre 2025 – La premier Giorgia Meloni ha definito «irresponsabile» l’uso della sofferenza a Gaza come strumento per attaccare il governo italiano. «Non sono stupida: in Italia si cerca solo di colpire l’esecutivo», ha affermato.
Potrebbe interessarti anche
Una giornata impegnativa tra visite nelle strutture ospedaliere e dialogo per il futuro della Palestina
Roma, 1 settembre 2025 – Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha incontrato a Roma la collega palestinese Varsen Aghabekian per discutere del rapporto tra Italia e Autorità Nazionale Palestinese (Anp) e della soluzione dei due popoli e due stati. La giornata ha incluso visite agli ospedali romani Umberto I, Bambin Gesù e Gemelli, che hanno accolto bambini di Gaza. Tajani ha sottolineato l’impegno italiano per un cessato il fuoco immediato, la liberazione degli ostaggi e il contrasto a nuove offensive su Gaza e attacchi in Cisgiordania. Aghabekian ha evidenziato la necessità di un aiuto coordinato e il sostegno italiano al ruolo futuro dell’Anp.
Post Views: 15Alla conferenza stampa le organizzazioni e i partiti. Usb: “Pronte 100 piazze. Blocchiamo tutto!”
Roma, 24 settembre 2025 – Un forte appello si è levato da piazza Montecitorio contro gli attacchi subiti dalla Sumud Flotilla diretta a Gaza. La conferenza stampa, organizzata dal Global Movement Flotilla, ha riunito esponenti politici, sindacati come l’Usb e Ong come Emergency, sottolineando che l’attacco in acque internazionali costituisce un crimine di guerra e una violazione del diritto internazionale. Nonostante i danni alle imbarcazioni, la missione prosegue, mentre l’Usb annuncia nuove mobilitazioni e scioperi a sostegno della causa.
Post Views: 9“La guerra è un racket contro i poveri. Palestina punto di svolta”
Londra, 18 settembre 2025 – Roger Waters, fondatore dei Pink Floyd, denuncia l’avidità degli oligarchi come Bezos e Musk, definendo la guerra un racket che arricchisce i ricchi a discapito dei poveri. Critica la repressione dei manifestanti pro-Palestina nel Regno Unito, condannati come terroristi. Sottolinea inoltre la crescente resistenza dei lavoratori in America Latina contro governi filo-multinazionali e la minaccia statunitense al Venezuela socialista, evidenziando un sistema globale che amplifica disuguaglianze e conflitti armati.
Post Views: 9