Firenze, 24 settembre 2025 – Questa mattina, studenti del liceo Machiavelli Capponi hanno occupato la scuola in Oltrarno, scandendo lo slogan “Palestina libera”. Successivamente, hanno formato un picchetto e un corteo diretto al consolato americano, dove si sono fermati davanti al cordone di polizia. Un manifestante ha tentato di forzare la barriera ed è stato fermato e identificato.
Potrebbe interessarti anche
Ultima Generazione protesta a Montecitorio: “Israele liberi gli attivisti della Flotilla”
Gli attivisti chiedono al governo italiano di intervenire per la liberazione dei volontari detenuti da Israele e denunciano la crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza
Roma, 4 ottobre 2025 – Un gruppo di circa venti attivisti di Ultima Generazione, tra cui tre donne al 15esimo giorno di sciopero della fame, ha messo in scena un blitz alla Camera dei deputati. Denunciano il genocidio a Gaza e la detenzione illegale degli attivisti della Global Sumud Flotilla da parte di Israele. Le attiviste chiedono al governo Meloni di garantire il ritorno in sicurezza dei volontari, fermati in acque internazionali mentre portavano aiuti umanitari.
Post Views: 85Roia: “No ai notai per le cause civili, giurisdizione resta fondamentale”
Il presidente del Tribunale di Milano sottolinea la necessità di rafforzare organici e risorse nella giustizia, ribadendo il ruolo centrale dei magistrati nelle cause civili
Milano, 6 ottobre 2025 – Il presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia, intervenuto all’evento sulla prevenzione della violenza di genere, ha evidenziato l’importanza di applicare con competenza e risorse le leggi esistenti, sottolineando i vuoti nel personale amministrativo e i progressi negli organici magistratuali grazie agli ultimi concorsi. Roia si è detto contrario all’affidamento delle cause civili ai notai, ritenendo che la giurisdizione sia il luogo più adeguato per risolvere conflitti sensibili, in particolare quelli legati a relazioni personali e violenza sulle donne.
Post Views: 77Filippo Borsellino: “Ci aspettiamo ampia risposta da istituzioni”
Milano, 25 settembre 2025 – Il portavoce del comitato Famiglie Sospese, Filippo Borsellino, ha ribadito che la soluzione alla crisi urbanistica riguarda una legge nazionale, definendo la questione un problema politico con vittime le famiglie. Dopo un incontro con il presidente del Tribunale di Milano Fabio Roia, ha sottolineato la necessità di ampliare il tavolo di confronto coinvolgendo procura, costruttori, famiglie e istituzioni nazionali per affrontare le difficoltà di oltre 4600 famiglie milanesi.
Post Views: 77


