New York, 26 settembre 2025 – Un’ampia delegazione ha lasciato l’aula delle Nazioni Unite poco prima dell’intervento del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, accolto da calorosi applausi dai suoi sostenitori. Il gesto ha assunto un forte valore simbolico.
Potrebbe interessarti anche
D’Ubaldo (OdG Lazio), “Senza informazione muore la democrazia”
Roma, 9 settembre 2025 – Decine di giornalisti, attori e cittadini si sono riuniti in piazza Santi Apostoli per il sit-in “Leggiamo i nomi dei giornalisti uccisi a Gaza”. Sono stati ricordati circa 250 giornalisti palestinesi, oltre a reporter libanesi e israeliani morti nel conflitto. Guido D’Ubaldo, presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, ha sottolineato la necessità di un presidio internazionale per proteggere i reporter rimasti a Gaza, evidenziando il rischio di perdere la verità sull’eccidio in corso. L’attore Leo Gullotta ha denunciato l’attacco a una flottiglia verso Gaza e ha ribadito l’importanza della libertà di espressione degli artisti.
Post Views: 77Crosetto: “Formazione agenti palestinesi solo fuori da Gaza per garantire sicurezza carabinieri”
L’Italia apre all’addestramento delle forze palestinesi in sedi sicure fuori da Gaza, ribadendo il sostegno alla stabilità regionale e la priorità della sicurezza del personale
Roma, 11 novembre 2025 – Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha dichiarato che l’Italia è pronta a addestrare le future forze di sicurezza palestinesi, ma non a Gaza né a Rafah. Il training si svolgerà in un luogo esterno per garantire la sicurezza dei carabinieri italiani.
Post Views: 59La premier: “Non c’è bisogno di rischiare la propria incolumità”
New York, 24 settembre 2025 – La premier Giorgia Meloni ha condannato l’attacco notturno alla Flotilla per Gaza, definendolo pericoloso e irresponsabile. Ha richiamato alla responsabilità, soprattutto i parlamentari italiani. Il governo valuta di consegnare gli aiuti tramite Cipro e il patriarcato latino di Gerusalemme, con il consenso di Italia, Cipro e Israele, in attesa della risposta della flottiglia per garantire una distribuzione sicura.
Post Views: 83


