Il presidente USA annuncia progressi storici per il cessate il fuoco tra Israele e Hamas, con la liberazione degli ostaggi e un piano di ritiro militare da Gaza
Washington, 9 ottobre 2025 – Durante un evento alla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha rivelato che il segretario di Stato Marco Rubio gli ha consegnato un biglietto che indica come si sia molto vicini a un accordo di tregua nel Medio Oriente.
Potrebbe interessarti anche
Sanzioni a Francesca Albanese, la relatrice Onu al Governo: “Da Usa violazione senza precedenti”
“Palestina va riconosciuta, altrimenti va bene un unico stato con diritti uguali per tutti”
Roma, 29 luglio 2025 – Francesca Albanese, relatrice speciale Onu per i territori palestinesi occupati, ha presentato alla Camera il suo rapporto “Da un’economia di occupazione a un’economia di genocidio”. Ha denunciato le sanzioni unilaterali senza precedenti degli USA e sollecitato il governo italiano a rispettare il diritto internazionale, sospendendo gli accordi commerciali e militari, inclusi quelli con Leonardo. Albanese ha criticato la divisione politica italiana e ha ribadito la necessità di riconoscere lo Stato di Palestina o, in alternativa, di creare uno Stato unico e democratico.
Post Views: 20Parlamentari rientrati da Israele: “Subito indagate possibili violazioni, priorità liberare gli altri”
Dopo due settimane di missione umanitaria e la detenzione in Israele, i parlamentari italiani chiedono chiarezza sulle presunte violazioni subite e il rilascio dei connazionali
Roma, 3 ottobre 2025 – Sono rientrati all’aeroporto di Fiumicino i quattro parlamentari italiani della Global Sumud Flotilla, arrestati e poi rilasciati dalle autorità israeliane dopo una missione umanitaria nel Mediterraneo. Il senatore Marco Croatti, il deputato Arturo Scotto e le eurodeputate Benedetta Scuderi e Annalisa Corrado sono stati accolti con abbracci e baci. Durante il fermo, gli attivisti hanno denunciato violazioni e maltrattamenti da parte delle forze israeliane, mentre l’Italia intensifica i contatti diplomatici per il rilascio degli altri cittadini italiani ancora detenuti, in particolare Tony La Piccirella, espulso da Israele per 99 anni.
Post Views: 8“Accordo di partenariato tra UE e Israele è una disgrazia da sempre”
Roma, 13 settembre 2025 – Francesca Albanese, relatrice speciale ONU per i Territori palestinesi occupati, ha chiesto all’Unione Europea di sospendere la vendita e il trasferimento di armi a Israele e di interrompere gli accordi commerciali, incluso il partenariato UE-Israele e il memorandum Italia-Israele. Albanese ha denunciato un profondo iato tra società civile e politica, definendo queste misure come fondamentali per ristabilire legalità e giustizia. Ha inoltre sottolineato che la priorità è fermare il genocidio e garantire la ricostruzione di Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme sotto controllo palestinese.
Post Views: 10