Si punta su intermodalità, sinergia gomma-ferro
Potrebbe interessarti anche
Automotive, Urso: “Stellantis vuole nuovi incentivi? Si, ma con fondo UE”
Frascati, 12 settembre 2025 – Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato che il governo si esprimerà nei prossimi giorni sull’aumento di capitale da 400 milioni di Avio, sottolineando l’importanza dell’azienda per la sicurezza spaziale e strategica del Paese. Urso ha evidenziato l’attenzione verso la possibile partecipazione di fondi stranieri e ha ribadito la necessità di tutelare un settore in crescita, nonostante l’assenza di Leonardo, primo azionista, dall’operazione. Inoltre, ha condiviso l’appello per un piano europeo a sostegno del settore auto, chiedendo un fondo europeo dedicato per una transizione sostenibile verso veicoli ecologici.
Post Views: 17Primo paziente al mondo torna a vedere grazie alla terapia genica
Da Napoli una ricerca Tigem alla Vanvitelli. De Luca: “Grande risultato della sanità pubblica”
Napoli, 29 luglio 2025 – Primo paziente al mondo con sindrome di Usher di tipo 1B torna a vedere grazie a una nuova terapia genica a doppio vettore sviluppata dall’Istituto Telethon di Pozzuoli e applicata dalla Clinica oculistica dell’Università della Campania “Vanvitelli”. La tecnica supera il limite della capienza dei vettori virali, dividendo il gene MYO7A in due parti che si ricompongono nelle cellule retiniche. A un anno dall’intervento, il paziente 38enne ha recuperato la vista, con risultati positivi già dopo pochi giorni e buona tollerabilità del trattamento.
Post Views: 23“Importante guardare all’estero”
Milano, 22 settembre 2025 – La Regione Lombardia ha presentato oggi a Palazzo Lombardia la nuova strategia per attrarre investimenti esteri, con l’assessore Guido Guidesi e il presidente Attilio Fontana. La strategia punta su investimenti ad alto valore aggiunto per rafforzare gli ecosistemi regionali e favorire progetti innovativi e occupazione. Guidesi ha sottolineato la mancanza di leve fiscali ma ha evidenziato il supporto offerto tramite formazione, ricerca e supply chain. Tra le novità, la creazione di un’agenzia regionale dedicata e un sistema di tutoraggio personalizzato per gli investitori.
Post Views: 10