Il presidente della Repubblica: “Non inseguire politiche assistenziali ma fare scelte di sviluppo”
Potrebbe interessarti anche
Schlein sul referendum giustizia: “Così il governo mina l’indipendenza della magistratura”
La leader del Pd interviene a Roma al lancio del comitato “Società civile per il no”, denunciando rischi per l’indipendenza della magistratura e la separazione dei poteri
Roma, 10 gennaio 2026 – Elly Schlein, segretaria del PD, ha criticato il referendum sulla giustizia definendolo una manovra del governo per avere leggi al proprio servizio. Ha sottolineato che non si tratta di una riforma vera, ma di un tentativo di sfuggire al controllo della magistratura, minando la separazione dei poteri e compromettendo l’uguaglianza davanti alla legge. Schlein ha citato esempi internazionali di governi autoritari che hanno limitato l’indipendenza giudiziaria, evidenziando l’importanza di un giudice imparziale.
Post Views: 8“Non paragoniamo a valore storico e politico del Leoncavallo”
Milano, 5 settembre 2025 – Il sindaco Giuseppe Sala si è espresso sullo sgombero del Leoncavallo, sottolineando che la decisione deriva da una condanna del ministero a risarcire 3 milioni alla società proprietaria. Sala ha dichiarato che lo sgombero avrebbe potuto essere rimandato e che non è chiaro perché non sia stato avvisato prima. Ha inoltre evidenziato la differenza con il caso romano, auspicando uno sgombero rapido ma ricordando il valore storico e politico di 50 anni del Leoncavallo.
Post Views: 92Governo italiano accusato di complicità in crimini contro l’umanità.
Roma, 24 settembre 2025 – I Radicali Italiani hanno presentato una denuncia alla Corte Penale Internazionale contro il governo italiano, rappresentato da Giorgia Meloni, Antonio Tajani, Piantedosi, Nordio e Salvini. La denuncia riguarda il caso Ocean Viking, quando la Guardia Costiera Libica, usando un’ex motovedetta italiana, ha sparato oltre 100 colpi contro un’imbarcazione di SOS Mediterraneo impegnata nel salvataggio di migranti. Secondo i Radicali, il governo italiano sarebbe complice di crimini contro l’umanità, finanziando da anni la Guardia Costiera Libica, nota per le violazioni sistematiche dei diritti umani in Libia.
Post Views: 73


