84 collaborazioni con università e centri di ricerca
Potrebbe interessarti anche
Dazi Usa sulla pasta, Lollobrigida: “Governo impegnato a tutela delle imprese italiane”
Al Forum Coldiretti di Roma, il ministro annuncia nuove misure per sostenere le imprese agricole e rafforzare la filiera nazionale, puntando su dialogo UE-USA sui dazi
Roma, 15 ottobre 2025 – Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato al Forum Coldiretti che il governo è al lavoro per risolvere la questione dei dazi Usa al 15% sulla pasta italiana, derivanti dall’accordo Ue-Usa del 27 luglio. Confermate misure di sostegno alle imprese agricole, come la proroga dell’Irpef agevolata e la rimodulazione della carta “Dedicata a te” per favorire acquisti da filiere nazionali. Sono in corso trattative con il Commissario europeo al commercio e azioni diplomatiche con la Farnesina per contrastare penalizzazioni legate a procedure giudiziarie in corso sulle imprese italiane.
Post Views: 58Dazi, Bombardieri (UIL): “Tema che riguarda anche i lavoratori, non solo le imprese”
“Eventuali ristori abbiano l’obiettivo di bloccare i licenziamenti”
Roma, 30 luglio 2025 – L’incontro tra Confindustria e le sigle sindacali CIGL, CISL e UIL è stato definito positivo, con approfondimenti su sicurezza, rappresentanza, contratti e dazi. Il segretario UIL Pierpaolo Bombardieri ha sottolineato che i dazi riguardano anche i lavoratori, non solo le imprese, evidenziando la necessità di aiuti condizionati alle aziende per evitare licenziamenti stimati a 100.000 posti di lavoro.
Post Views: 68De Palma: “Decarbonizzare ex Ilva garantendo l’occupazione”
“Sono due aspetti che devono camminare insieme”
Roma, 29 agosto 2025 – Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil, ha incontrato tutte le forze parlamentari per affrontare la questione dell’ex Ilva. Ha sottolineato che decarbonizzazione e occupazione devono procedere insieme, evidenziando la necessità di una partecipazione statale per rilanciare la produzione di acciaio nel Paese. De Palma ha ribadito l’urgenza di una posizione parlamentare unitaria a sostegno del piano di transizione ambientale e tutela del lavoro per Taranto, Genova, Novi e l’indotto.
Post Views: 68


