‘Distribuzione moderna sia sostenuta con interventi per famiglie e imprese’
Potrebbe interessarti anche
Mattarella: “Contrastare le teorie antiscientifiche è dovere per il futuro della società”
Durante l’apertura de “I Giorni della Ricerca” al Quirinale, il Presidente richiama l’importanza di investire in scienza e salute pubblica contro le derive antiscientifiche
Roma, 27 ottobre 2025 – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la cerimonia per “I Giorni della Ricerca” Airc al Quirinale, ha sottolineato come sia un paradosso la diffusione di teorie antiscientifiche nonostante le numerose evidenze e i progressi scientifici globali. Ha evidenziato che tale fenomeno riguarda anche le società più avanzate, causando autolesionismo e sfiducia nel futuro. La via indicata è quella di continuare nella ricerca.
Post Views: 88Descalzi (Eni): “Nucleare, serve tempo. La transizione energetica è una vera opportunità”
L’AD di Eni sottolinea la necessità di tempi realistici per il nucleare modulare e ribadisce il ruolo chiave della transizione energetica per l’indipendenza dell’Italia
Roma, 15 ottobre 2025 – L’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, ha spiegato che i tempi per lo sviluppo del nucleare modulare sono quelli industriali europei, non rapidi come in Cina o Stati Uniti. Ha evidenziato che gli Small Modular Reactors (SMR), più piccoli e veloci, rappresentano una possibile soluzione per una distribuzione energetica efficace. Descalzi ha inoltre sottolineato la necessità di ridurre la dipendenza da Paesi esterni come Russia e Cina, ribadendo che la transizione energetica non è morta e rappresenta un’importante opportunità economica e industriale, con investimenti significativi nel Green Deal e nelle energie rinnovabili.
Post Views: 62Dai rifiuti alla rigenerazione. Siglata la partnership tra AMA e RemTech Expo
Paparella (RemTech Expo): “Con AMA condividiamo idea di economia rigenerativa”
Roma, 4 agosto 2025 – È stata formalizzata la partnership tra AMA S.p.A. e RemTech Expo per promuovere l’economia circolare e la gestione sostenibile dei rifiuti. L’accordo, siglato nella Sala Operativa Centrale “U.C.R.O.N.I.A.”, prevede lo sviluppo di progetti pilota, attività formative e l’adozione di tecnologie innovative. Tra le priorità figurano la tracciabilità dei materiali, il recupero e riciclo avanzato e la produzione di materie prime seconde, in linea con le politiche europee sul clima. La collaborazione coinvolgerà università, enti di ricerca e startup per favorire un dialogo pubblico-privato e diffondere pratiche sostenibili.
Post Views: 73


