Le testimonianze di Accenture e Prysmian
Potrebbe interessarti anche
Competenze digitali, allarme osservatorio 2025: “Manca formazione, domanda di Ict doppia rispetto all’offerta”
L’analisi dell’Osservatorio evidenzia il crescente divario tra domanda e offerta di professionisti ICT, sottolineando urgenza di investimenti in formazione e inclusione digitale
Milano, 18 novembre 2025 – L’Osservatorio sulle competenze digitali 2025, presentato oggi a Milano da Aica, Anitec-Assinform, Assintel e Talents Venture, evidenzia un forte squilibrio tra la domanda e l’offerta di professionisti ICT. Nel 2024 sono stati pubblicati 135mila annunci su LinkedIn, mentre i neolaureati e diplomati ICT sono circa 72mila, con un rapporto domanda/offerta di 2:1. Le competenze più richieste riguardano lo sviluppo software, il cloud e l’intelligenza artificiale, con una crescita marcata nel prompt engineering. Tuttavia, permangono deficit formativi, un gender gap e scarsa preparazione in ambiti come cybersecurity e AI, dove l’85% degli utenti risulta insufficiente. Le proposte includono maggiore collaborazione tra università e imprese e l’introduzione precoce del digitale nelle scuole.
Post Views: 43La segretaria generale della Cisl: “Per noi serve patto di responsabilità”
Roma, 30 settembre 2025 – La leader della Cisl, Daniela Fumarola, ha sottolineato l’impegno di Confindustria e sindacati nel proseguire un percorso condiviso per elaborare un documento di sintesi da presentare al governo. Tra le priorità, la Cisl evidenzia l’emergenza salari, oltre a temi come investimenti, costo dell’energia e defiscalizzazione di premi e contratti di produttività. Sarà definito un calendario di incontri tecnici per approfondire queste aree, mantenendo la possibilità per ogni organizzazione di avanzare proprie rivendicazioni.
Post Views: 81Maria Trovato (Marsh Italia), “Infezioni e aggressioni in aumento in sanità”
Due fenomeni in crescita che colpiscono le unità chirurgiche e il personale infermieristico
Post Views: 27


