Cittadini, associazioni e attivisti si sono uniti per chiedere più sicurezza e attenzione istituzionale nel quartiere, segnato da degrado urbano e tensioni sociali
Roma, 10 dicembre 2025 – Alcune centinaia di manifestanti hanno sfilato in corteo nel quartiere Tufello, a seguito del flashmob davanti alla metro Jonio. La protesta è nata dopo lo stupro di una ragazza di 23 anni avvenuto domenica scorsa ad opera di tre uomini.
Potrebbe interessarti anche
Caro affitti, l’Unione degli Universitari: “Governo aumenti incentivi per il canone concordato”
“Anche 700 euro per una stanza a Trento, aumenti fino al 40% rispetto il 2024”
Trento, 16 agosto 2025 – L’Unione degli Universitari denuncia l’aumento dei prezzi degli affitti nelle città universitarie italiane, con Trento che registra una media di 544 euro per una stanza singola, paragonabile a Roma. Diego Cirillo sottolinea come la speculazione immobiliare colpisca soprattutto gli studenti, in particolare gli Erasmus con affitti fino a 900 euro. Viene evidenziata la necessità di incentivare il canone concordato, oggi meno vantaggioso fiscalmente rispetto al libero, e di regolamentare meglio il mercato degli affitti brevi per evitare la sparizione di alloggi destinati agli studenti. Alessandro Bruscella critica l’impatto limitato dei fondi PNRR, prevalentemente destinati al settore privato, che non risolvono il problema dei costi elevati per gli studenti lavoratori.
Post Views: 88Il partigiano Angelo Nazio compie 100 anni: “La Resistenza resta una missione aperta”
Testimone diretto della lotta partigiana, Angelo Nazio racconta ai giovani l’importanza della memoria storica e mette in guardia dai rischi per la democrazia di oggi
Torino, 18 novembre 2025 – Angelo Nazio, partigiano dei GAP nato il 3 novembre 1925, celebra i suoi 100 anni raccontando il suo impegno nella Resistenza. Entrato nel Partito d’Azione, poi passato ai GAP per un metodo più rigoroso, ha formato una squadra con i compagni di studi. Nazio esprime il dolore per le sofferenze dei civili in Medio Oriente e Ucraina e definisce la Resistenza una causa ancora incompiuta. Nonostante tutto, si dichiara determinato a portare luce sul passato fino all’ultimo respiro.
Post Views: 53Sciopero dei Corrieri Esselunga, i lavoratori: “Nessuna retribuzione per le consegne al piano”
“Riconoscimento per i corrieri, che trasportano pacchi da oltre cento chili”
Milano, 24 luglio 2025 – Questa mattina alle 8 davanti alla sede Esselunga di Limito Pioltello si è svolto uno sciopero dei corrieri Esselunga, organizzato con la CGIL e partecipanti da Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna. I lavoratori denunciano l’assenza di retribuzione per le consegne al piano, portando fino a 200 kg per ogni spesa senza compenso aggiuntivo. Dopo tre mesi di trattative nazionali senza risposte soddisfacenti, chiedono anche un premio di risultato e aumenti salariali.
Post Views: 93


