Il prof. Dinacci: “giudice terzo non può essere collega di una delle parti in gioco”
Potrebbe interessarti anche
“In Puglia e Campania meglio candidati civici ma non ho pregiudizi su nessuno”
Roma, 15 settembre 2025 – Il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, ha dichiarato che il partito non sta tentennando sulle elezioni regionali e si dice pronto a una riunione per definire i candidati. Tajani ha espresso preferenza per candidature civiche in Campania e Puglia, pur non escludendo opzioni politiche come quella di Cirielli. Sul possibile candidato in Puglia, Mauro D’Attis, non ha fornito conferme. Nel centrodestra manca ancora un accordo unitario, mentre il centrosinistra ha giĂ ufficializzato i nomi di Roberto Fico e Antonio Decaro.
Post Views: 105Rampelli: “Governo della svolta, serve opposizione sui temi e investire sull’identità ”
Durante la celebrazione dei tre anni del governo Meloni, Rampelli evidenzia dialogo trasversale, centralità di identità e famiglia e richiama a un’opposizione costruttiva
Roma, 25 ottobre 2025 – Il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, alla festa di FdI per i tre anni del governo Meloni al Parco dei Principi, ha definito l’opposizione “brutalista, aggressiva e pregiudiziale”, accusandola di essere “anti-italiana”. Ha sottolineato come il governo rappresenti una “rivoluzione dolce” e una “svolta”, capace di dialogare anche con la base di sinistra. Rampelli ha invitato a un’opposizione basata sui temi e ha evidenziato l’importanza di investire sull’identitĂ , affrontare la crisi demografica e promuovere una visione culturale che incoraggi le nuove generazioni a formare una famiglia.
Post Views: 110Giustizia, Calenda: “Sì alla riforma, ma no a scontri con la magistratura”
Il leader di Azione sostiene la riforma per limitare le correnti nel CSM e separare le carriere, ma avverte: “No a strumentalizzazioni contro i magistrati”
Roma, 30 ottobre 2025 – Il senatore di Azione, Carlo Calenda, si è detto favorevole alla riforma della giustizia per motivi pragmatici, evidenziando come le correnti della magistratura influenzino negativamente il CSM, citando il caso Palamara. Ha sottolineato l’importanza del sorteggio nel CSM e della separazione delle carriere, definendo la norma liberale e di buon senso. Tuttavia, Calenda ha criticato le parole di Meloni, avvertendo che la riforma non deve diventare uno strumento di scontro con i giudici e la Corte dei Conti.
Post Views: 122


