Corteo colorato e partecipato attraversa il centro storico, tra musica, istituzioni e messaggi contro l’omotransfobia. Napoli si conferma capitale dei diritti civili
Napoli, 27 giugno 2026 – Migliaia di persone hanno partecipato al Pride 2026 nel capoluogo campano, celebrando il trentesimo anniversario del primo Pride del Sud Italia. La manifestazione, partita da Porta Capuana, simbolo di inclusione e integrazione, è stata dedicata alla memoria di Mirko e mamma Kety, vittime di un brutale atto di odio omotransfobico. Presenti il governatore Roberto Fico e il sindaco Gaetano Manfredi, che hanno sottolineato come Napoli sia città dei diritti e delle libertà. Il corteo si è svolto pacificamente, tra carri allegorici, musica e striscioni, inclusi cartelli ironici contro il generale Vannacci.