L’Italia rafforza la presenza nel Golfo Persico per tutelare il traffico marittimo e prevenire rischi economici, tra tensioni geopolitiche e nuove sfide alla sicurezza
Milano, 22 giugno 2026 – Luigi Di Maio, rappresentante speciale Ue nel Golfo Persico, ha evidenziato l’importanza della missione di sicurezza marittima nello Stretto di Hormuz, a cui partecipa anche l’Italia. Ha espresso preoccupazione per possibili “pedaggi” mascherati sulle navi commerciali, sottolineando la necessità di una scorta difensiva. Ha inoltre elogiato la resilienza delle Monarchie del Golfo, che hanno evitato escalation nonostante le provocazioni iraniane.