Napoli conferisce cittadinanza onoraria a Franco Grillini a 30 anni dal primo Pride

Nel trentennale del primo Pride a Napoli, la città celebra Franco Grillini per il suo impegno storico nei diritti LGBTQ+ e il contributo al progresso civile nazionale

Napoli, 22 giugno 2026 – Franco Grillini, attivista e fondatore di Arcigay, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Napoli a 30 anni dal primo Pride napoletano. Il riconoscimento, consegnato nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, celebra il suo sostegno nel 1996 alla candidatura di Napoli come sede del Gay Pride nazionale. Grillini ha sottolineato come il Pride sia oggi una manifestazione di popolo, evidenziando che diritti civili e sociali sono indissolubili. Il sindaco Gaetano Manfredi ha ricordato l’iniziativa del Consiglio Comunale per celebrare questo storico evento, primo Pride al Centro-Sud.

Scroll to top