Milano, in migliaia in corteo per l’Ashura: “Celebriamo insieme una giornata storica”

Migliaia di fedeli sciiti hanno sfilato nel centro di Milano per commemorare il martirio dell’Imam Hossein, tra riti tradizionali e messaggi di dialogo interreligioso

Milano, 26 giugno – Migliaia di fedeli musulmani sciiti hanno sfilato in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale, per celebrare l’Ashura, il decimo giorno del Muharram. La ricorrenza commemora il martirio dell’Imam Hossein nel 680 a Kerbala. I partecipanti, in gran parte uomini vestiti di nero e separati dalle donne, hanno percorso via Vittor Pisani intonando canti sacri e praticando l’autolesionismo rituale per simboleggiare il dolore del lutto. Muhammad Raza, organizzatore e studente pakistano, ha invitato la cittadinanza a unirsi alla commemorazione.

Scroll to top